Incontri Tra/Montani XXI edizione - Valsesia 23 - 25 settembre 2011

"La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione"



Convegno


Negli ultimi decenni č cresciuta la consapevolezza che anche nel settore agro-alimentare la marginalità alpina da problema può divenire risorsa. La rivalutazione di questa marginalità non può però appiattirsi su un modello alpino globalizzato. La valorizzazione della marginalità alpina può avvenire solo attraverso la riscoperta delle peculiarità di ogni valle.

Il convegno analizzerà le filiere alimentari in tutto l'arco alpino per conoscere e valorizzare le differenze esistenti tra i diversi settori della catena. Ma intende anche affrontare un arco cronologico estremamente ampio, senza alcun appiattimento su un generico passato, spesso erroneamente ritenuto sempre uguale. La storia della cucina nelle Alpi č stata caratterizzata da grandi cambiamenti. Le prime due sessioni del convegno ricostruiscono queste trasformazioni (Allevamento e cerealicoltura nelle Alpi: l'eredità tardo-medievale; La rivoluzione colombiana). La conoscenza di un passato variegato è la miglior garanzia di un futuro altrettanto variegato. A nuove, ma consapevoli, sperimentazioni (in tutta la filiera alimentare) č dedicata la terza sessione del convegno (Le nuove contaminazioni alpine).

Al convegno sono associati, in diverse localitą della Valsesia, degustazioni di prodotti alimentari e cene con proposte gastronomiche differenziate nello spazio e nel tempo, escursioni con visite a musei e partecipazione ad attivitą agro-pastorali, mostre di libri e fotografico-documentarie, rassegne agro-alimentari.


descrizione Comitato organizzatore

Sergio Del Bello (ITM)
Antonio Gonella (ITM)
Giancarlo Maculotti (ITM)
Hanzi Axerio (Walser Gruppe Rima)
Roberto Fantoni (CAI sezione di Varallo)
Attilio Ferla (Comune di Riva Valdobbia)
Miriam Giubertoni (Comune di Campertogno)
Alessandra Julini (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "G. Pastore" Varallo)
Piera Mazzone (Biblioteca civica Farinone Centa Varallo)
Johnny Ragozzi (Gruppo Walser Carcoforo)
Angela Regis (Istituto per la storia della Resistenza e della societą contemporanea nelle province di Biella e Vercelli)
Marta Sasso (Pro loco Scopello)


 

Scheda iscrizione

Logo PDF  

Manifesto

Logo PDF  



Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!